Un sindaco riporta i rifiuti nelle case delle persone che li avevano gettati illegalmente. Guardate come fa.

Loading...

Nella città di Laigneville, Francia, circa un anno fa, un uomo stava facendo una passeggiata nella foresta, quando ha sentito un forte rumore ed ha visto un uomo con un camion che scaricava dei rifiuti illegalmente. L’uomo non credeva ai suoi occhi. Non poteva far finta di niente. Così ha deciso di denunciare al sindaco, ciò che era accaduto nella foresta della zona, poco lontana dal centro abitato.
Il sindaco, ormai riceveva continuamente dei reclami di questo genere, ma quello di questo signore, sembra essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il sindaco era proprio stanco dell’incuria e del poco rispetto, soprattutto contro la natura, che alcuni cittadini mostravano. Ha deciso così di prendere delle misure drastiche.
Christophe Dietrich, questo il nome del sindaco di Laigneville, ha deciso di applicare il principio del “ritorno al mittente”. Tutti i rifiuti che la gente del paese buttava in giro illegalmente, venivano raccolti e riportati indietro. Non è stato facile ha detto il sindaco, ma questo metodo insolito si è rivelato molto efficace. Spesso era difficile raggiungere i rifiuti, perché venivano gettati in posti isolati, ma lui ha monitorato il territorio ed è riuscito in questa impresa.

loading...

Immaginate come saranno rimasti stupiti le persone che si sono viste tornare, dietro la porta di casa, quello che gli sembrava ormai dimenticato per sempre. Eppure questa soluzione, secondo il sindaco, era l’unica che avrebbe fatto riflettere i suoi concittadini e che in qualche modo avrebbe potuto risolvere il problema.
Ecco il video in cui il sindaco si presenta e poi mostra la metodologia usata per eliminare l’abbandono dei rifiuti in modo illegale.

Il sindaco ha dichiarato: “Non sto facendo niente di illegale; Ho semplicemente restituito i rifiuti ai legittimi proprietari. ”
A quanto pare, il metodo si è rivelato efficace, ha anche detto che ha funzionato meglio di qualsiasi azione legale. L’obiettivo principale spesso trascurato è stato quello di proteggere la natura. Ha scelto di agire piuttosto che rinviare ancora il problema.
Pensi che questo sindaco ha agito nel modo giusto?

Loading...