Tanta sabbia in cielo, arrivano temporali e BUFERE DI SABBIA. La Regione più colpita sarà la Puglia.

Loading...

Come ampiamente previsto nei giorni precedenti una vasta nube di sabbia ha raggiunto le nostre regioni meridionali coprendo letteralmente i cieli rendendoli lattiginosi. Questa vasta nube di sabbia è stata sospinta sull’Italia dal ciclone foramtosi sul nord Africa, il quale porterà anche forte maltempo nel corso delle prossime ore.
Il vortice ciclonico è attualmente posizionato nel Canale di Sicilia, dove sta innescando forti temporali che stanno in parte coinvolgendo l’estremo Sud. Nel corso della giornata di domani assisteremo ad un netto peggioramento del tempo anche sul resto del Meridione, Puglia compresa. Qui giungeranno piogge sparse e soprattutto fenomeni temporaleschi sollecitati proprio dalla presenza della tanta sabbia in atmosfera. I temporali tenderanno a svilupparsi nel pomeriggio e potranno interessare con maggior probabilità aree come il Tavoliere, il sud-est barese, il brindisino e il tarantino.

loading...

Possibili anche locali grandinate. Qualche locale temporale potrà interessare anche il leccese settentrionale, specie settori costieri, fra pomeriggio e sera di domani.

Inoltre le piogge e i temporali porteranno al suolo la tanta sabbia presente in alta quota, sporcando ogni genere di superficie, esattamente come avvenuto qualche settimana fa.

Loading...